Italiano

English

русский

Centro Vetro

Il Consorzio Centrovetro di Empoli è un consorzio di promozione all’export che riunisce aziende di settori diversi. Impegnato da oltre 35 anni in una fondamentale attività di promozione del prodotto e di sostegno delle aziende associate in tutto il mondo, il Consorzio ha contribuito a diffondere il design, il gusto, la qualità e la tradizione della lavorazione qualificata del vetro e del cristallo toscano.

Il Consorzio Centrovetro fu fondato a Empoli il 15 Luglio 1970, nacque dalla necessità di rilanciare nel circondario empolese la realtà di un comparto produttivo presente nel territorio a partire dal XV secolo, ma che dal secondo dopoguerra aveva perduto progressivamente l'importanza e l'immagine acquisita in tanti anni. Questo scenario portò all'esigenza di creare un’associazione che non solo tutelasse le imprese aderenti in un momento sociale, politico ed economico particolarmente delicato e di transizione, ma che coordinasse anche gli acquisti, le vendite e contemporaneamente si occupasse della promozione dell’immagine delle Aziende stesse verso l’esterno. Nei primi anni il Consorzio curavaprevalentemente le vendite delle produzioni delle aziende aderenti, negoziava prezzi e condizioni per l’acquisto di materie prime per le imprese associate, presenziava le più importanti manifestazioni promozionali, mostre e fiere sul territorio nazionale ed internazionale per costituire una clientela estera per le aziende consorziate.

Considerando l’importanza dell’export e constatando la necessità per le associate di essere più presenti sui mercati internazionali, il Consorzio Centrovetro nel 1989 si trasformò in Consorzio Export e quindi in una struttura propriamente promozionale, senza fini di lucro, modificando il proprio statuto e indirizzo operativo.
Questo cambiamento fu fortemente sentito dalle imprese aderenti che ormai necessitavano di servizi più mirati e specializzati sulla promozione all’estero e non solo del sostegno commerciale sul mercato interno. Il Consorzio rappresenta tuttora un riferimento importante per le piccole imprese industriali, ma anche artigiane, che altrimenti avrebbero difficoltà ad operare in mercati nuovi e lontani.

Oggi La vocazione all’internazionalizzazione delle imprese aderenti al Consorzio ha portato infatti la struttura ad essere presente in diverse e importanti manifestazioni promozionali all’estero, ad invitare delegazioni di operatori stranieri a visitare le fabbriche di vetro e cristallo, a contattare testate giornalistiche specializzate che possano dare rilievo a questo comparto produttivo per il settore oggetti per regalo, per la tavola, la cucina e complementi d’arredo e per l’illuminazione.
Ad oggi il Consorzio Centrovetro associa 21 imprese del settore (appartenenti alla zona empolese), che sono la quasi totalità delle imprese del settore della stessa zona; nel giro di pochi anni, le imprese aderenti sono riuscite a penetrare tutti i mercati del mondo, compresi quelli più complessi (Stati Uniti, Giappone, Russia).

CONSORZIO CENTROVETRO EMPOLI

Piazza Guido Guerra, 13 • 50053 Empoli (Firenze) Italy • Tel. +39 0571 72000 • Fax. +39 0571 79968 • P. Iva 00531400489

www.centrovetro.it • info@centrovetro.it